Ricerca
      Indietro

    Torex x Helion: utilizzo razionale delle superfici dei tetti

    Torex Handels AG è un’azienda a conduzione familiare giunta alla seconda generazione nonché centro artigianale leader a livello regionale. Fondata dal padre di Richard Stierli (titolare di Torex Handels AG) e operativa dal 1994 nella sede attuale di Villmergen, Torex offre un vasto assortimento di utensili, macchinari e materiali di consumo. Il suo ambito d’attività spazia dall’approvvigionamento regionale a forniture in tutta la Svizzera nel settore delle segherie e della piallatura.

    Valori chiari

    Torex è sinonimo di alta qualità e offre un vasto assortimento a un ottimo rapporto qualità-prezzo. Gli interventi di servizio e riparazione vengono eseguiti nell’officina, dove possibile prestando la massima attenzione alla sostenibilità. Tale approccio si riflette anche nell’utilizzo di auto ibride per il servizio esterno e nel passaggio all’illuminazione a LED in tutta l’azienda.

    Impianto fotovoltaico: decisione e realizzazione

    La decisione di installare un impianto fotovoltaico è stata presa per motivi economici. L’ampia superficie del tetto offriva un’opportunità ottimale per l’autoproduzione di energia. Inizialmente era stata presa in considerazione la possibilità di affittare la superficie, ma Helion ha fornito una consulenza completa circa la redditività dell’intervento, cosicché Torex ha deciso di occupare completamente la superficie del tetto. Richard Stierli è rimasto molto soddisfatto dell’esecuzione da parte di Helion e la resa dell’impianto ha addirittura superato le aspettative.

    Helion è stata raccomandata dai vicini

    La decisione a favore di Helion si è basata su un sopralluogo presso il vicino stabilimento Innopac AG e sulle argomentazioni convincenti di Helion. Torex Handels AG è stata molto soddisfatta della consulenza e dell’esecuzione e si dice pronta a collaborare nuovamente con Helion in qualsiasi momento.

    Utilizzo dell’energia elettrica autoprodotta

    L’elettricità autoprodotta viene sfruttata economicamente, in particolare dai dispositivi ad alto consumo di energia in officina. L’impianto solare ha una potenza di quasi 500 kWp e consente di risparmiare circa 75 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno. L’energia solare in eccesso viene immessa nella rete, contribuendo a una significativa riduzione dei costi di esercizio e sostenendo l’impegno dell’azienda in materia di sostenibilità.

    Futuro sostenibile

    Torex Handels AG è l’esempio perfetto di azienda a conduzione familiare di successo che coniuga tradizione e innovazione. Con l’impianto fotovoltaico, l’impresa lancia un forte segnale a favore della sostenibilità e della redditività. Torex AG rimarrà anche in futuro un partner affidabile per le esigenze artigianali e pioniere nella produzione di energia rispettosa dell’ambiente.

     

    >