Tensol Rail x Helion: progetto solare pionieristico
Un importante passo avanti: Tensol Rail SA ha integrato con successo un impianto fotovoltaico da 3082,18 kWp. Questo progetto non solo dimostra la forza innovativa e la competenza tecnologica dell’azienda, ma contribuisce anche in modo significativo allo sviluppo sostenibile. Helion era presente in qualità di partner per l’installazione e l’incarico è stato assegnato da Energie Pool Schweiz (EPS). Questo progetto fotovoltaico è uno dei più grandi realizzati da Helion ed è tra i più grandi in questa regione.
Tensol Rail SA in breve
Tensol Rail SA è leader nazionale nella produzione di materiale viario ferroviario ed è rinomata in tutto il mondo per le sue cremagliere. L’azienda è sinonimo di qualità e sicurezza eccellenti e offre soluzioni che nascono da processi tecnici all’avanguardia e da una cultura aziendale orientata al cliente. L’appartenenza al Gruppo TrackNet e la stretta collaborazione con fornitori e clienti consentono a Tensol Rail di rimanere costantemente competitiva e innovativa.
L’impianto in cifre: un contributo alla sostenibilità
Con l’impianto fotovoltaico di recente realizzazione, Tensol Rail dimostra il suo impegno per un futuro ecologico. L’impianto, uno dei più grandi progetti dell’azienda nel 2024, consentirà di risparmiare notevoli quantità di emissioni di CO2 e promuoverà l’impiego di fonti energetiche a basse emissioni. In totale sono stati installati 811 moduli e 18 inverter su due diverse stazioni di trasformazione. Questo consente di risparmiare ogni anno 350 tonnellate di emissioni di CO2.
Adeguamento del piano di produzione
Il notevole aumento dei prezzi dell’energia nel 2023 ha avuto un impatto negativo sui risultati d’esercizio. La direzione ha quindi deciso di effettuare questo ingente investimento. La corrente prodotta dall’impianto fotovoltaico sul tetto di Tensol Rail sarà interamente utilizzata per la produzione interna. Per questo è stato necessario modificare il concetto di produzione e passare dalla produzione di energia elettrica notturna a quella diurna. Questo ci consente ora di utilizzare l’impianto fotovoltaico fino al 57% per il nostro autoconsumo.
Collaborazione con Helion
Roberto Ballina, CEO di Tensol Rail, sottolinea: «Anche se non disponiamo ancora di dati empirici completi sull’intero impianto, essendo ancora relativamente nuovo, siamo convinti che presto vedremo dei risultati; sicuramente grazie all’eccellente lavoro di Helion e del nostro partner EPS. Siamo molto contenti di aver investito in questo progetto, che speriamo possa offrirci una prospettiva promettente per il futuro». Pertanto, anche in futuro Tensol Rail punterà su solide partnership per la realizzazione di ulteriori progetti sostenibili.