Swiss Tennis - Sostenibilità: un modello per il futuro
Hier geht es um einen Match, bei dem es nur Gewinner:innen geben kann: Bei seiner Swiss Tennis Arena in Biel investiert der Schweizer Verband der Tennisprofis in Photovoltaik und E-Ladestationen. Schliesslich ist Nachhaltigkeit mehr als nur eine Frage des Fairplay.
Questa è una partita in cui possono esserci solo vincitori: alla Swiss Tennis Arena di Biel/Bienne, l’Associazione svizzera delle professioniste e dei professionisti del tennis investe nel fotovoltaico e nelle stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Dopotutto, la sostenibilità non è solo una questione di fair play.
Per Swiss Tennis si tratta di una novità assoluta. All’inizio del 2024, il nuovo impianto fotovoltaico che sarà costruito sul tetto della Swiss Tennis Arena di Biel/Bienne garantirà un’elevata efficienza energetica. Inoltre, nel parcheggio degli impianti saranno installate cinque stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Il progetto sarà realizzato da Helion Energy SA, un partner forte che ha condotto lo studio di fattibilità e il calcolo della redditività per Swiss Tennis in modo rapido e semplice.
Sfruttare il potenziale delle superfici dei tetti
Il panorama del tennis in Svizzera dispone ancora di molte superfici di tetti inutilizzate. Tuttavia, tali superfici sono ideali per produrre energia solare. E, dato che l’autoconsumo degli impianti di tennis è solitamente molto ridotto, la corrente solare in eccesso prodotta può essere facilmente rivenduta. Ciò significa non solo che la costruzione di impianti si ammortizza molto rapidamente, ma anche che l’elevato rendimento rappresenta un investimento redditizio e sostenibile a lungo termine.
I vantaggi:
- Sensibile riduzione dei costi per la corrente elettrica
- Maggiori rendimenti grazie alla vendita di energia elettrica, al noleggio del tetto o al contracting
- Aumento del valore dell’immobile
- Posizionamento come impianto di tennis sostenibile
Abbiamo destato il vostro interesse? Richiedete qui un’offerta gratuita e non vincolante per il fotovoltaico!
Un passo avanti: le stazioni di ricarica per la mobilità elettrica sono pronte
Con un impianto fotovoltaico, le stazioni di ricarica per la mobilità elettrica si possono installare nel parcheggio dell’impianto in pochissimo tempo: un investimento aggiuntivo ragionevole e logico. Le stazioni di ricarica sono alimentate dalla corrente solare autoprodotta e possono trasformare la partita in una doppia vittoria per i numerosi proprietari di veicoli elettrici appassionati di tennis.
I vantaggi:
- Le stazioni di ricarica elettrica aumentano l’attrattiva dell’impianto e il traffico di clienti
- Miglioramento dell’immagine grazie all’impegno per la mobilità sostenibile
- Ottimizzazione dell’autoconsumo di corrente solare e aumento della redditività dell’impianto fotovoltaico
- Risparmi e maggiore sicurezza nell’approvvigionamento energetico
Abbiamo destato il vostro interesse? Richiedete qui un’offerta gratuita e non vincolante per la stazione di ricarica!
15 anni di Helion
Annoverata tra le imprese di soluzioni energetiche più innovative della Svizzera, Helion si è posta l’obiettivo di promuovere un nuovo mondo dell’energia. A tale scopo, Helion offre tutte le soluzioni per la svolta energetica da un unico fornitore: fotovoltaico, accumulatori di corrente, Smart Energy, pompe di calore e stazioni di ricarica per veicoli elettrici – consulenza, progettazione, installazione e manutenzione incluse. Grazie a un team interdisciplinare di oltre 500 dipendenti, Helion è attiva sull’intero territorio svizzero ed è rappresentata a livello regionale con sei filiali principali in tutte le regioni linguistiche.
Helion ha già realizzato più di 12'000 progetti di tutte le dimensioni. Troverete le ultime referenze nel nostro sito web (Helion/Referenze).
Contatto: Roger Bitterli, Key Account Manager, roger.bitterli@helion.ch, tel. +41 79 174 88 79