Ricerca
      Indietro

    Studer Cables x Helion: indipendenza per il futuro energetico svizzero

    Studer Cables è un produttore svizzero leader di cavi speciali per applicazioni complesse nei settori dell’energia, delle infrastrutture, dei veicoli ferroviari, della tecnologia aeroportuale e della mobilità elettrica. Le competenze chiave comprendono lo sviluppo, la costruzione, la produzione e la vendita di cavi tecnici speciali e i relativi servizi. Studer Cables punta sulla qualità svizzera e attribuisce importanza a valori quali spirito innovativo, efficienza e affidabilità.

    Creazione di valore a livello europeo e transizione energetica sostenibile in Svizzera

    In un mondo sempre più globalizzato, Studer Cables punta consapevolmente sui prodotti europei e sul valore aggiunto regionale. Con il nuovo impianto fotovoltaico installato sui tetti dei suoi stabilimenti a Däniken, l’azienda fornisce un importante contributo alla transizione energetica e riduce la sua dipendenza dalle catene di fornitura globali. L’impianto è stato realizzato in collaborazione con il produttore di moduli Meyer Burger e il partner di installazione Helion Energy AG e soddisfa i più elevati standard etici ed ecologici. Comprende 3020 moduli solari su una superficie di 5600 m² e produce ogni anno circa 1090 MWh di energia, sufficiente per fornire corrente a circa 250 abitazioni.

    Partnership e responsabilità: sostenibilità come approccio globale

    Per Studer Cables, sostenibilità significa tenere conto in egual misura degli aspetti economici, ambientali e sociali. La decisione di utilizzare prodotti europei e di impiegare i propri cavi nell’installazione dimostra l’impegno a favore di una sostenibilità a 360° e del rafforzamento dell’economia locale. Anche la partnership con Helion Energy AG si basa su valori condivisi e sulla responsabilità di produrre cambiamenti positivi a lungo termine.

    Collaborazione con Helion in qualità di partner di installazione

    Hans-Martin Rohr, CTO Studer Cables AG, conferma la collaborazione con Helion Energy AG e nel video parla di un’implementazione affidabile ed efficiente del progetto, dalla pianificazione alla fine dei lavori. Studer Cables è entusiasta del fatto che Helion abbia garantito i più elevati standard di qualità in ogni fase, consentendo all’azienda di mettere in funzione il nuovo impianto fotovoltaico in tempi brevissimi e in condizioni ottimali. Per trasportare i materiali sui tetti difficilmente accessibili degli stabilimenti è stato utilizzato un elicottero: una soluzione rapida ed efficiente.

    Un segnale forte di sostenibilità e indipendenza

    «La nostra produzione è molto dispendiosa dal punto di vista energetico. Per questo motivo abbiamo deciso di investire in un impianto FV, perché vogliamo garantire la nostra sicurezza di produzione e contribuire alla riduzione delle emissioni di CO₂. In qualità di uno dei maggiori datori di lavoro della regione, ci assumiamo le nostre responsabilità e intendiamo svolgere un ruolo pionieristico.

    Con la messa in funzione dei nuovi impianti fotovoltaici sui tetti dei nostri due stabilimenti a Däniken SO lanciamo un segnale forte a favore dell’ambiente, dell’economia e della nostra responsabilità nei confronti dei nostri collaboratori.» – Christoph Ernst, CEO di Studer Cables AG.

    Questo articolo dimostra come Studer Cables stia portando avanti la transizione energetica svizzera con i suoi progetti, sostenendo in modo duraturo il mercato nazionale: un contributo prezioso per il rafforzamento a lungo termine dell’ambiente, dell’economia e della società.

     

    >