SMS group x Helion: Insieme all’insegna della sostenibilità
SMS group con sede a Winterthur è specializzata nella tecnologia della colata continua e nella produzione di conchiglie per la produzione di acciaio. L’azienda attribuisce grande importanza alla sostenibilità e all’innovazione, come si riflette anche nel suo ultimo progetto: l’installazione di un impianto fotovoltaico presso la sede di Winterthur. Per la realizzazione di questo progetto è stata scelta miratamente Helion come partner.
La scelta dell’impianto FV
La riduzione delle emissioni di CO2 è una delle priorità principali di SMS group. Poiché la produzione di acciaio origina un’impronta di carbonio significativa, era evidente la necessità di adottare misure concrete. Il progetto di un impianto FV era oggetto di discussione già da tempo, ma solo ora è stato messo in atto. Helion è stata scelta come partner non solo perché è in grado di offrire una soluzione completa, ma anche perché ha convinto in termini di competenza e affidabilità.
Green Steel come visione a lungo termine
Con il suo progetto «Green Steel», SMS group persegue l’obiettivo di rendere la produzione di acciaio il più ecologica possibile. Il nuovo impianto FV rappresenta un passo importante in questa direzione. Entro il 2050 l’azienda mira a ridurre le emissioni di CO2 fino al 95%. Questo obiettivo è saldamente radicato nella strategia aziendale e viene costantemente portato avanti attraverso approcci innovativi.
Collaborazione di successo con Helion
La scelta di Helion come partner per il progetto si è rivelata la decisione giusta. Dalla pianificazione al completamento, il progetto si è svolto in modo efficiente e senza intoppi. L’impianto FV è stato messo in funzione prima del previsto, spianando così la strada a ulteriori iniziative sostenibili. Stefan Vontobel sottolinea nel video: «The partnership with Helion has been exceptional from the initial sales discussions to project completion.» (La partnership con Helion è stata eccezionale, dal primo colloquio di vendita alla conclusione del progetto).
Energia sostenibile per il futuro
Grazie al nuovo impianto FV, ora SMS group produce autonomamente una quota considerevole dell’energia necessaria. Con una potenza di 374 kWp, l’impianto contribuisce in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2 e consente all’azienda di risparmiarne fino a 200 tonnellate di CO2 all’anno. Questa misura non solo rafforza la competitività dell’impresa in un settore in continua evoluzione, ma rappresenta anche un’ulteriore pietra miliare al fine della realizzazione della propria visione «Green Steel». Per SMS group, questo è solo l’inizio di una strategia a lungo termine volta a ridurre le emissioni di CO2 e a rafforzare la propria posizione leader nel settore dell’acciaio. L’iniziativa «Green Steel» include ulteriori progetti, che ci consentono di guardare al futuro con ottimismo.