Schwab-Guillod x Helion: un’azienda a conduzione familiare dà il buon esempio
Schwab-Guillod, partner leader nel food retail, si è prefissato l’obiettivo di fornire ogni giorno frutta e verdura fresche direttamente dai campi alla sua clientela in tutta la Svizzera. La sostenibilità è il perno della sua strategia commerciale. Essendo un’azienda a conduzione familiare giunta alla terza generazione, Schwab-Guillod attribuisce particolare importanza ai prodotti naturali e a una gestione aziendale rispettosa dell’ambiente.
Il fotovoltaico come tassello essenziale della strategia di sostenibilità
Dal 2016 Schwab-Guillod investe sugli impianti fotovoltaici per soddisfare in modo sostenibile il proprio fabbisogno energetico. Attualmente l’azienda ha in funzione sei impianti, la cui potenza è recentemente raddoppiata fino a quasi 1 MWp grazie all’installazione di un ulteriore impianto Helion. Ciò consente di ottenere non solo una significativa riduzione delle emissioni di CO2 pari a 377 tonnellate, ma anche di realizzare un notevole risparmio sui costi. La corrente generata è utilizzata principalmente per l’autoconsumo, mentre l’energia in eccesso viene occasionalmente immessa in rete.
Integrazione dell’energia solare nella catena del valore
L’uso dell’energia solare non solo contribuisce alla tutela dell’ambiente, ma rappresenta anche un passo strategico verso il consolidamento dell’intera catena del valore. Grazie all’autoproduzione di elettricità, Schwab-Guillod può operare in autonomia e senza contare su fonti di energia esterne, continuando a migliorare ogni giorno la qualità e la freschezza dei suoi prodotti. La corrente solare autoprodotta viene utilizzata in modo mirato nei processi di lavorazione ad alto consumo energetico, il che non solo riduce i costi di esercizio, ma mitiga anche l’impatto ambientale.
Perché scegliere Helion come partner?
Un collega di Reto Schwab, amministratore delegato di Schwab-Guillod, gli ha raccomandato Helion come il maggiore fornitore sul mercato, destando così l’interesse di Schwab-Guillod. Dopo un’attenta analisi e un confronto con altri fornitori, Helion ha convinto per il suo approccio olistico e per le allettanti tempistiche di messa in funzione. La scelta di Helion come partner, tuttavia, è anche riconducibile all’eccellente rapporto prezzo-prestazioni e alla convincente presentazione generale del consulente Helion.
Più impegno per un futuro sostenibile
Schwab-Guillod partecipa al programma SBTI (Science Based Targets Initiative) per la riduzione delle emissioni di CO2 e si è impegnata a ridurre le emissioni di CO2 del 42% entro il 2030 rispetto all’anno di riferimento 2020. L’impianto fotovoltaico svolge un ruolo fondamentale nel raggiungere questo ambizioso obiettivo. Inoltre, con l’introduzione di sette mezzi pesanti elettrici (camion) nel 2025, Schwab-Guillod continua a dimostrare il suo impegno a favore di soluzioni logistiche sostenibili.
Pionieri nel settore
Questo impegno a favore delle energie rinnovabili sottolinea la determinazione di Schwab-Guillod a prendere sul serio la propria responsabilità di partner sostenibile nel commercio alimentare. Integrando il fotovoltaico nei suoi processi produttivi, l’azienda stabilisce un nuovo standard nel settore, dimostrando che la responsabilità ambientale e il successo economico possono andare di pari passo.