Manutenzione, monitoraggio e assistenza
Manutenzione, monitoraggio e assistenza
L’80 % circa dell’irraggiamento solare annuo avviene nel periodo tra marzo e ottobre, il più redditizio per gli impianti solari. In vista dell’inizio della stagione, vale dunque la pena controllarli in quanto l’inverno potrebbe aver lasciato segni. I danni più evidenti dovuti al maltempo o un palese calo delle prestazioni possono essere individuati facilmente dai proprietari di impianti fotovoltaici ma per una verifica più minuziosa è meglio affidarsi agli specialisti i quali si occuperanno di eliminare eventuali danni nascosti, di ottimizzare il rendimento o di pulire la sporcizia lasciata da uccelli, foglie e polvere.
Informativa sulle attuali sfide per i servizi di assistenza Helion!
Gli avvenimenti degli ultimi mesi comportano per noi sfide e difficoltà notevoli. Maggiori informazioni
Hot line di assistenza – siamo a vostra disposizione!
Avete domande sulla manutenzione o sul monitoraggio? Il vostro impianto ha un guasto? Chiamateci, siamo a vostra disposizione!
Assistenza ai massimi livelli
Il nostro servizio di assistenza per impianti solari e accumulatori a batteria è disponibile in tutta la Svizzera. I nostri tecnici esperti sono presenti in tutte le regioni e possono quindi intervenire velocemente sul posto. Bastano pochi giorni di lavoro per eliminare piccoli guasti o danni. I nostri servizi si applicano sia agli impianti fotovoltaici e agli accumulatori a batteria realizzati da Helion sia a installazioni di terzi.
L’autocontrollo degli impianti solari
Potete effettuare voi stessi un primo controllo. Per un esame più approfondito vi consigliamo di rivolgervi ai nostri specialisti.
Controllo del rendimento
Sicuramente avete la possibilità di verificare il rendimento del vostro impianto solare tramite app o interfaccia web. Confrontate i valori con quelli dell’anno precedente. C’è una variazione? In caso di variazioni sostanziali, contattateci per consentirci di andare alla radice del problema.
Controllo visivo
Se avete la possibilità di ispezionare nel dettaglio l’impianto solare senza pericoli, controllate se i pannelli presentano danni causati dal maltempo o se sono molto sporchi. Anche in questo caso saremo lieti di aiutarvi a eliminare sporco e danni.
Vi consigliamo di effettuare una manutenzione regolare dell’impianto. Con il monitoraggio e la manutenzione si possono riconoscere per tempo le cause di malfunzionamenti e guasti ed evitare danni peggiori.
Controllo dell’impianto una tantum da CHF 510.– iva esclusa
Senza contratto di manutenzione
Per il controllo dell’impianto non occorre stipulare alcun contratto di manutenzione. L’offerta vale per impianti fotovoltaici fino a 19.99 kWp.
Controllo visivo della superficie
Esaminiamo l’impianto solare servendoci dei nostri droni per individuare danni e sporcizia sui moduli solari (su richiesta scattiamo anche una foto della vostra casa).
Misurazioni
I nostri specialisti analizzano a fondo il vostro impianto solare: controllano gli inverter, misurano le stringhe e controllano tutte le linee.
Riparazioni
Tutti i danni vengono annotati in un rapporto di manutenzione. I lavori di riparazione di minore entità fino a un valore di CHF 75 sono inclusi. Nel caso in cui fossero richieste riparazioni più consistenti, riceverete preventivamente da parte nostra un’offerta non vincolante.
Le nostre offerte di manutenzione
I contratti di manutenzione di Helion si distinguono tra monitoraggio, ispezione per manutenzione e ispezione per manutenzione con controllo dell’impianto. Di seguito sono indicate le diverse prestazioni delle rispettive offerte di manutenzione. In caso di impianto fino a 19.99 kWp, il controllo dell’impianto durante l’ispezione è incluso nel prezzo.
Svolgiamo interventi di manutenzione sia su impianti solari costruiti da Helion e sia su impianti solari di terzi. Anche il vostro accumulatore a batteria sarà sempre in buone mani con noi.
Contratto di manutenzione – monitoraggio
-
Notifica immediata
In caso di irregolarità, entro due giorni lavorativi ricevete un protocollo di errore comprensivo di una raccomandazione su come procedere. Fatta eccezione per le interruzioni dovute alle condizioni meteorologiche, ad esempio in caso di neve. Se lo desiderate, il guasto viene risolto sul posto dal nostro personale specializzato come lavoro a regia.
-
Visualizzazione
Il rendimento, il consumo proprio e il funzionamento del vostro impianto fotovoltaico sono visualizzati sul portale di monitoraggio. Il vostro impianto viene monitorato 24 ore su 24, i dati vengono da noi analizzati continuamente.
-
Ottimizzazione dell'accumulatore
Il monitoraggio dell’impianto consente di verificare e ottimizzare il vostro sistema di accumulo di energia.
-
Assistenza in caso di interruzioni e guasti all'impianto
I guasti e i malfunzionamenti del sistema vengono rilevati e analizzati da noi. In questo modo, i guasti di connessione dei singoli componenti possono essere individuati e risolti rapidamente.
-
Prestazioni incluse
Le riparazioni, che possono essere effettuate in garanzia durante l’ispezione, vengono eseguite tempestivamente. I costi ricorrenti legati alla trasmissione di dati tramite la rete GSM (carta SIM) sono inclusi nel contratto di manutenzione.
-
Sicurezza dei dati
I dati del monitoraggio, dei protocolli di errore e degli interventi possono fungere da ausilio o da prova a vostro favore in caso di trattative relative alla garanzia.
Contratto di manutenzione – ispezione
-
Controllo visivo
I seguenti componenti vengono sottoposti a un controllo per individuare l’eventuale presenza di sporcizia e danneggiamenti: moduli, inverter, accumulatore a batteria dall’esterno e dall’interno, scatole di giunzione al generatore, interruttore dell’impianto, componenti di rete e unità di comunicazione, componenti e comandi Smart Energy, sensori di irraggiamento, vento e temperatura, sistema di montaggio, installazione elettrica, tracciati per cavi, contatori.
-
Controllo del rendimento
Confronto tra valori reali e nominali nonché confronto con l’anno precedente mediante valutazione dei dati del rendimento. Nota: un’analisi rappresentativa del rendimento comporta l’impiego di un registratore di dati e di un portale di monitoraggio.
-
Pulizia semplice
Rimozione della polvere e altri depositi dall’inverter e dal sistema di accumulazione. Pulizia o sostituzione dei filtri dei componenti per l’aerazione.
-
Capacità dell’accumulatore
Un portale di monitoraggio consente di verificare l’attuale capacità dell’accumulatore (valore di riferimento), la quale viene confrontata con quella originale e con i valori garantiti dal produttore.
-
Protezione dalle sovratensioni e punti di contatto
Viene effettuato un controllo della protezione dalle sovratensioni, nonché dei collegamenti e dei punti di contatto dell’impianto fotovoltaico e dell’accumulatore. All’occorrenza, vengono serrati i collegamenti a vite.
-
Reparaturen
Le piccole riparazioni (< CHF 75.–) vengono effettuate direttamente sul posto e sono incluse nel prezzo. Per riparazioni più consistenti verrete informati dal nostro personale specializzato che vi sottoporrà un preventivo dei lavori da eseguire.
-
Documentazione
Vi inviamo una documentazione chiara di tutti i controlli e le analisi effettuate. Questa documentazione può essere utilizzata come ausilio o prova dal gestore dell’impianto in caso di trattative relative alla garanzia.
Contratto di manutenzione – ispezione con controllo dell’impianto
-
Prestazioni dell'ispezione
Il controllo dell’impianto include tutte le prestazioni dell’ispezione.
-
Misurazioni impianto fotovoltaico
Misurazioni mirate consentono di individuare per tempo cali delle prestazioni o difetti di isolamento. L’impianto viene misurato secondo la norma SN EN 62446-1.
-
Protocollo di misurazione
I risultati vengono registrati in un protocollo di misurazione e archiviati nella nostra banca dati.
-
Analisi dei risultati di misurazione
Analizziamo i risultati della misurazione e li confrontiamo con i valori di riferimento di altri impianti. La documentazione e l’analisi dei risultati della misurazione vengono messe a vostra disposizione.
Servizi aggiuntivi
Misurazione termografica
Con l’aiuto della nostra telecamera termografica a raggi infrarossi procediamo alla misurazione della temperatura delle superfici del vostro impianto fotovoltaico. Questo consente di identificare e localizzare eventuali malfunzionamenti dovuti agli effetti termici su un impianto fotovoltaico e sui componenti elettrotecnici, senza contatto e in modo non distruttivo. A seconda dell’accessibilità e delle dimensioni, procediamo al controllo aereo con un drone o all’ispezione fisica dell’impianto. Con le nostre telecamere a immagine termica provvediamo alla misurazione del vostro impianto, mettendovi a disposizione la nostra analisi delle singole stringhe. La misurazione termografica ci consente di identificare tempestivamente eventuali difetti di produzione o nella garanzia. Eventuali lavori di riparazione vi saranno fatturati a seconda delle spese sostenute.
Pulizia dell’impianto fotovoltaico
Sfruttate al massimo il vostro impianto fotovoltaico con una pulizia regolare. Qualsiasi calo di prestazioni dovuto alla sporcizia riduce la redditività dell'impianto. A seconda del tipo di costruzione, la pulizia dovrebbe quindi essere effettuata ogni tre-cinque anni. Saremo lieti di consigliarvi il nostro partner Tecton per il vostro progetto di pulizia (link solo in tedesco o francese).
Esempi di calcolo
Calcoli del prezzo per contratti di manutenzione
Impianto solare | Accumulatore a batteria | Allacciamento | Contratto di manutenzione scelto | Costi annuali IVA esclusa |
---|---|---|---|---|
12 kWp | Sì, accumulatore di 10 kWh | Allacciamento LAN | Contratto di manutenzione per l’ispezione, controllo dell’impianto incluso | CHF 580.– |
35 kWp | Sì, accumulatore di 19 kWh | Allacciamento GSM | Contratto di manutenzione per il monitoraggio e l’ispezione | CHF 1'116.– |
170 kWp | no | Allacciamento LAN | Contratto di manutenzione per il monitoraggio | CHF 500.– |