Attestato di protezione fonica per pompe di calore 

In Svizzera esistono alcune normative e regolamenti sulla protezione acustica che riguardano il funzionamento delle pompe di calore. L’attestato di protezione fonica garantisce che i limiti legali di rumore siano rispettati e che i vicini possano godere della loro meritata tranquillità. 

 

Cos’è l’attestato di protezione fonica e chi lo rilascia? 

L’attestato di protezione fonica include un calcolo o una misurazione delle emissioni sonore previste e una valutazione del loro impatto sull’ambiente circostante. Queste informazioni garantiscono che l’installazione pianificata rispetti le normative vigenti. In Svizzera, i requisiti variano a seconda del Cantone e del comune. È consigliabile effettuare una valutazione acustica già durante la pianificazione del vostro impianto per identificare tempestivamente eventuali problemi di rumore. 

Potete redigere l’attestato di protezione fonica tramite un modulo online o affidare questo compito al nostro personale specializzato. 

 

Quanto può essere rumorosa una pompa di calore in Svizzera? 

Per quanto riguarda le emissioni sonore di una pompa di calore, esistono normative legali (sono sancite dall’Ordinanza contro l'inquinamento fonico (OIF) e si basano sulla Legge sulla protezione dell’ambiente (LPAmb)). I valori di pianificazione prescritti per le zone residenziali sono di 55 dB(A) durante il giorno e 45 dB(A) durante la notte (possono essere più severi a livello comunale). Questo assicura che la popolazione non sia disturbata nel proprio benessere. La misurazione viene effettuata al punto di immissione (ad esempio, la finestra del vicino). 

 

Emissioni sonore a confronto

Osservazione di una tipica pompa di calore aria-acqua installata esternamente (in campo aperto; funzionamento notturno):  

lautstaerke

 

Emissioni sonore delle pompe di calore aria-acqua (installazione all’esterno) 

Il caso più comune e allo stesso tempo più complesso, riguardo alla tematica del rumore, è la pompa di calore aria-acqua installata esternamente. Essa richiede una domanda di costruzione, alla quale deve essere allegato un attestato di protezione fonica, redatto dal nostro personale specializzato per ridurre al minimo gli oneri amministrativi a vostro carico. 

 

Emissioni sonore delle pompe di calore aria-acqua (installazione interna) 

Anche se la pompa di calore aria-acqua installata internamente non è visibile ai vicini, è necessaria una domanda di costruzione con un attestato di protezione fonica, redatto dal nostro personale specializzato per ridurre al minimo gli oneri amministrativi a vostro carico.  

 

Disposizioni e distanza dai vicini 

Qui trovate ulteriori informazioni sulle normative e sulle distanze dai vicini da rispettare riguardo alle emissioni sonore delle pompe di calore.  

>