Guide

Sostituire l’impianto di riscaldamento: momento giusto, normative e costi | Helion

Scritto da Helion | 7-ott-2024 6.24.50

 

Quando andrebbe sostituito un impianto di riscaldamento? Quali sono le normative in Svizzera? In questa guida troverete le risposte a queste e altre domande. Scoprite quanto a lungo possono ancora essere utilizzati i vari tipi di riscaldamento e quali costi dovete sostenere in caso di rinnovo. Illustriamo anche in quali casi una pompa di calore è un’alternativa sensata. 

 

Quando andrebbe sostituito l’impianto di riscaldamento? 

La decisione se sostituire o meno un impianto di riscaldamento dipende da vari fattori. I più importanti comprendono l’età dell’impianto, la sua efficienza e i costi delle riparazioni. 

  • Età dell’impianto: in generale, si consiglia di sostituire gli impianti di riscaldamento con più di 15 o 20 anni, poiché sono generalmente meno efficienti e comportano costi energetici elevati. 
  • Efficienza: un aumento costante dei costi energetici potrebbe significare che il vostro impianto di riscaldamento è inefficiente. I moderni impianti di riscaldamento sono nettamente più efficienti, con una conseguente riduzione dei costi. 
  • Costi di riparazione: un altro segno che è ora di sostituire l’impianto di riscaldamento è la sempre maggiore frequenza di interventi di riparazione. Se i costi per le riparazioni superano un determinato valore soglia, un nuovo impianto rappresenta spesso la scelta più conveniente. 

 

Omologazione dei tipi di riscaldamento in Svizzera 

In Svizzera l’esercizio e il rinnovo degli impianti di riscaldamento è disciplinato da normative specifiche, che variano a seconda del tipo di impianto e del cantone. 

  • Riscaldamento a gasolio: il governo federale ha in programma di ridurre l’utilizzo dei combustibili fossili. Dal 2030, l’installazione di nuovi impianti di riscaldamento a gasolio non sarà più autorizzata. Quelli esistenti potranno continuare a essere usati, ma nel rispetto di severe norme sulle emissioni. 
  • Riscaldamento a gas: come per gli impianti di riscaldamento a gasolio, anche per quelli di riscaldamento a gas esistono requisiti più rigidi. Anche in questo caso ci si aspetta che l’uso dei combustibili fossili sarà fortemente limitato negli anni a venire. 
  • Riscaldamento a legna e pellet: questi tipi di riscaldamento sono più ecologici e pertanto sono meno interessati dalle normative. Sono considerati come fonti di energia rinnovabile e possono continuare a essere utilizzati purché rispettino le norme sulle emissioni in vigore. 

 

Norme per la sostituzione di un impianto di riscaldamento in Svizzera 

In Svizzera, quando si sostituisce un impianto di riscaldamento è necessario rispettare diverse norme, che variano a seconda del cantone e del tipo di impianto. 

  • Legge sull’energia: la Legge svizzera sull’energia prevede che in caso di sostituzione di impianti di riscaldamento debbano essere rispettate determinate norme sull’efficienza. I nuovi impianti devono essere nettamente più efficienti rispetto a quelli che vanno a sostituire. 
  • Licenza edilizia: in molti casi è necessaria una licenza edilizia, in particolare se il nuovo impianto di riscaldamento richiede modifiche edili, come nel caso dell’installazione di pompe di calore o impianti solari. 
  • Normative ambientali: in materia di emissioni i nuovi impianti di riscaldamento devono soddisfare norme severe, che variano a seconda del cantone e dovrebbero essere verificate prima dell’installazione del nuovo impianto. 

 

Costi per la sostituzione di un impianto di riscaldamento in Svizzera 

I costi per la sostituzione di un impianto di riscaldamento in Svizzera possono variare notevolmente in base al tipo di impianto e alle caratteristiche proprie dell’edificio. 

  • Riscaldamento a gasolio: la sostituzione di un impianto di riscaldamento a gasolio costa in genere tra i 18’000 e i 25’000 franchi svizzeri. Questi costi comprendono l’acquisto del nuovo impianto e la relativa installazione. 
  • Riscaldamento a gas: la sostituzione di impianto di riscaldamento a gas è leggermente più economica e si aggira perlopiù tra i 10’000 e i 16’000 franchi svizzeri. 
  • Pompa di calore: i costi per l’installazione di una pompa di calore sono maggiori e si attestano tra i 30’000 e 40’000 franchi svizzeri. Gli elevati costi d’acquisto sono però spesso compensati dai costi di esercizio inferiori e dagli incentivi statali. 
  • Riscaldamento a pellet: un impianto di riscaldamento a pellet costa in genere tra i 30’000 e i 40’000 franchi svizzeri. Questo tipo di riscaldamento è una buona alternativa ai combustibili fossili ed è sostenuto da vari programmi di incentivi. 

Nota: al link seguente potete fare un confronto dei diversi tipi di riscaldamento e delle relative caratteristiche. 

 

Le pompe di calore come alternativa di riscaldamento 

Le pompe di calore sono un’alternativa ecologica ed efficiente ai tipi di riscaldamento tradizionali. Sfruttano il calore immagazzinato nell’ambiente e possono essere utilizzare sia per riscaldare che per raffreddare. 

  • Efficienza energetica: le pompe di calore sono molto efficienti dal punto di vista energetico e possono ridurre notevolmente i costi di riscaldamento. Hanno un grado di efficienza che raggiunge il 400 per cento, a significare che forniscono quattro volte più energia di quella che consumano. 
  • Rispetto per l’ambiente: le pompe di calore usano fonti di energia rinnovabile e non producono emissioni dannose. Pertanto, sono una scelta sostenibile per la sostituzione di un impianto di riscaldamento. 

Suggerimento: con il nostro calcolatore della pompa di calore potete mettere a confronto il vostro sistema di riscaldamento attuale con le prestazioni di una pompa di calore. 

 

La sostituzione di un impianto di riscaldamento è una decisione importante su cui occorre riflettere bene, tenendo conto di diversi fattori, tra cui l’età dell’impianto, la sua efficienza e i costi delle riparazioni. In Svizzera vigono speciali normative circa l’esercizio e il rinnovo degli impianti di riscaldamento, che si differenziano a seconda del cantone. Le pompe di calore sono un’alternativa efficiente ed ecologica ai tradizionali impianti di riscaldamento e possono essere sostenute dai programmi statali di incentivi.