Guide

Tetto solare Svizzera: costi, vantaggi e opzioni | Helion

Scritto da Helion | 8-ott-2024 7.25.02

I tetti solari rappresentano una soluzione innovativa per sfruttare l’energia solare direttamente nei punti in cui è prodotta: sui tetti degli edifici. Nella nostra guida potete scoprire quando conviene acquistare un tetto solare, quali costi bisogna considerare e qual è la differenza tra un impianto solare integrato nel tetto e uno soprattetto.  

 

Molteplici possibilità: quali tetti si adattano all’energia solare? 

Oltre al classico tetto di casa, è possibile installare impianti solari anche nei seguenti punti: 

  • Carport: il carport solare non solo protegge il vostro veicolo dagli agenti atmosferici, ma è anche in grado di produrre contemporaneamente energia elettrica grazie al tetto solare. 
  • Verande e pergole: anche verande e pergole possono essere valorizzate dal punto di vista estetico e funzionale grazie all’integrazione di moduli solari, contribuendo alla produzione di energia e offrendo allo stesso tempo un accogliente rifugio all’aperto. 

Queste costruzioni godono spesso di un orientamento e di un’esposizione al sole ottimale, due caratteristiche che le rendono soluzioni perfette per l’installazione di impianti fotovoltaici. 

Con una buona progettazione e una superficie del tetto sfruttata in maniera ottimale, il tetto solare rappresenta un investimento conveniente.  

 

Costi e ammortamento: quando conviene optare per un tetto solare? 

Il tetto solare è un investimento per il futuro e la sostenibilità della vostra abitazione di proprietà. Questa soluzione converte infatti la luce solare in energia elettrica preziosa direttamente sul tetto, contribuendo così in modo significativo alla riduzione dei costi energetici. L’economicità di un tetto solare dipende da diversi fattori, quali: 

  • la superficie del tetto 
  • l’orientamento e l’inclinazione del tetto  
  • le ore di sole a livello locale.  

 

In linea di principio,  
quanto più grande è la superficie costruita dell’impianto solare, tanto più convenienti saranno i costi per metro quadrato. E maggiore è l’autoconsumo dell’energia solare prodotta, più veloce sarà l’ammortamento dell’impianto.  

Un calcolo dettagliato dell’ammortamento tiene conto dei risparmi derivanti dalla riduzione delle bollette dell’elettricità e di possibili rimunerazioni per l’immissione in rete. 

 

Suggerimento: per ottenere una prima stima dei costi e dell’ammortamento del vostro tetto solare, Helion offre un calcolatore solare. Si tratta di un utile strumento online che offre una panoramica dei potenziali costi di investimento e vi aiuta a valutare la redditività di un impianto solare per la vostra casa. 

 

Impianto integrato vs. impianto sopratetto: quale impianto solare è più adatto alla vostra casa? 

Gli impianti solari integrati nel tetto e quelli sopratetto costituiscono due approcci diversi per integrare il fotovoltaico sul tetto di casa. Entrambi i sistemi presentano vantaggi e svantaggi. 

 

Impianti solari integrati nel tetto: 

  • Sono integrati direttamente nella struttura del tetto 
  • Creano un’armonia estetica con la superficie del tetto 
  • Particolarmente apprezzati nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni di tetti, perché sostituiscono il materiale del tetto e creano così un aspetto uniforme 
  • Spesso sono più costosi dei sistemi sopratetto 

 

 

Impianti solari sopratetto: 

  • Vengono montati sulla struttura del tetto esistente 
  • Elevata flessibilità e semplicità di riconversione o potenziamento 
  • Più convenienti dei sistemi integrati nel tetto 

 

Nella scelta tra i due sistemi, oltre ai costi, entrano in gioco anche le preferenze personali riguardanti l’estetica e le caratteristiche del tetto. Helion vi offre una consulenza individuale per trovare l’impianto solare più adatto alla vostra casa e vi supporta con un confronto dei costi dettagliato, consentendovi di prendere una decisione ponderata. 

 

Nota: qui trovate una spiegazione dettagliata del funzionamento di un impianto solare. 

 

Tegola solare: un’alternativa estetica, ma meno performante 

Le tegole solari rappresentano una soluzione moderna ed esteticamente accattivante per le proprietarie e i proprietari di case che puntano sull’estetica e sulla sostenibilità. Queste tegole innovative integrano elementi fotovoltaici direttamente nella copertura del tetto e consentono di ottenere energia senza che l’impianto solare venga percepito come un corpo estraneo sul tetto.  

Tuttavia, l’installazione di tegole solari è molto più complessa e il rendimento è inferiore rispetto ai pannelli di grandi dimensioni degli impianti sopratetto. Di conseguenza, l’ammortamento delle tegole solari richiederà più tempo. 

 

H2: Tetti in amianto: una sfida particolare 

I tetti in amianto rappresentano una sfida particolare, in quanto non sono adatti all’installazione di impianti solari a causa delle loro proprietà nocive per la salute. Per questo motivo, Helion consiglia una ristrutturazione completa del tetto prima di prendere in considerazione un impianto fotovoltaico. Questa procedura non protegge solo la salute del personale impegnato nella ristrutturazione, ma garantisce anche la sicurezza e la durata dell’impianto solare. 

Con una ristrutturazione si presenta inoltre l’opportunità di installare un impianto solare perfettamente integrato nella struttura del tetto, che risulta esteticamente accattivante ed efficiente. La ristrutturazione del tetto e la contemporanea installazione di un impianto solare integrato consentono di adattare l’edificio alle esigenze del futuro, spianando la strada a un approvvigionamento energetico sostenibile. 

 

Helion è al vostro fianco per realizzare il progetto del vostro tetto solare personalizzato, dalla prima consulenza fino alla realizzazione. Utilizzate il calcolatore solare Helion per avere una prima panoramica dei possibili costi e risparmi. Contattateci per percorrere insieme la strada verso un futuro più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico.