Guide

Moduli solari: efficienza, costi, suggerimenti | Helion

Scritto da Helion | 8-ott-2024 7.31.36

I moduli solari, noti anche come pannelli solari, sono fondamentali per sfruttare l’energia solare in maniera efficiente. In Svizzera, i moderni impianti fotovoltaici raggiungono notevoli valori di potenza per metro quadrato. Vi spieghiamo il funzionamento e il rendimento dei moduli solari e vi mostriamo a cosa fare attenzione al momento dell’acquisto. 

 

Che cos’è un modulo solare e in cosa si differenzia da un pannello solare? 

Il termine «pannello solare» viene spesso utilizzato come sinonimo di «modulo solare». A rigor di termini, un pannello solare è un insieme di più moduli solari che insieme formano un’unità più grande. I pannelli solari vengono utilizzati per raggruppare la potenza generata dai singoli moduli e trasmetterla a un inverter o a una batteria. Un pannello solare può essere costituito da uno o più moduli solari, a seconda dei requisiti del rispettivo sistema fotovoltaico. 
 
Helion offre un’ampia gamma di moduli solari di alta qualità per soddisfare le esigenze e le preferenze individuali della clientela. 

 

 

Il funzionamento delle celle solari: il cuore di un modulo solare 

Le celle solari sono realizzate con materiali semiconduttori, per lo più silicio, e convertono la luce solare direttamente in energia elettrica. Per aumentare la potenza elettrica, in un modulo solare sono alloggiate e collegate tra loro più celle solari. Helion offre celle solari di alta qualità per garantire una produzione di energia affidabile e redditizia. 

 

Nota: qui trovate maggiori informazioni sul funzionamento degli impianti solari. 

 

Rendimento e prestazioni degli impianti fotovoltaici 

L’efficienza con cui i pannelli solari convertono la luce solare in energia elettrica viene definita rendimento. In Svizzera, la potenza media degli impianti solari può aggirarsi tra i 120 e i 215 watt per metro quadrato a seconda della tecnologia e dell’orientamento dell’impianto. I moduli solari da 400 watt sono in grado, in condizioni ottimali, di generare addirittura circa 400 watt all’ora di energia elettrica.  

Helion vi supporta nella scelta di soluzioni efficaci per le vostre esigenze energetiche. 

 

Tegole solari: un’alternativa ai pannelli solari tradizionali? 

Le tegole solari costituiscono una soluzione estetica per integrare la tecnologia solare nel tetto di un edificio e non si differenziano molto dalle normali tegole. Rispetto ai pannelli solari tradizionali, tuttavia, sono molto più impegnative da installare e presentano un rendimento inferiore.  

 

Acquisto di moduli solari: a cosa prestare attenzione 

I moduli solari rappresentano un investimento a lungo termine e, al momento dell’acquisto, occorre prestare particolare attenzione ai seguenti punti: 

  • Rendimento 
  • Qualità 
  • Prestazioni in garanzia 

Helion offre una consulenza completa e una selezione di prodotti di alta qualità di diversi produttori, per permettervi di effettuare la scelta più adatta. 

Panoramica dei costi: quanto costa un modulo solare in Svizzera? 

In Svizzera, a seconda della qualità e della potenza, i moduli solari di alta qualità si aggirano tra CHF 200 e CHF 500 al metro quadro. Gli impianti solari vengono tuttavia incentivati anche dalla Confederazione e dai Cantoni, per una riduzione conseguente dei costi complessivi. Nel nostro esempio di calcolo vi illustriamo i costi per l’installazione di un impianto fotovoltaico. 

 

Suggerimento: grazie al nostro calcolatore solare riceverete in pochi passaggi un’offerta indicativa per il vostro futuro impianto solare.