Guide

Inverter: acquisto, funzionalità, manutenzione | Helion

Scritto da Helion | 8-ott-2024 7.53.33

Gli inverter, conosciuti anche come invertitori o convertitori di tensione, sono componenti indispensabili per i moderni impianti solari. Convertono l’energia elettrica prodotta dai moduli solari da corrente continua in corrente alternata. In questo modo l’energia elettrica può essere utilizzata in casa e nella rete pubblica. Il funzionamento di un inverter è complesso: non deve solo convertire la corrente, ma anche massimizzare l’efficienza e sincronizzarla con la rete elettrica. Scoprite a cosa fare attenzione in termini di acquisto e durata di vita del prodotto. 

 

Consulenza: acquistare un inverter 

All’acquisto di un inverter, oltre alla qualità e alle condizioni di garanzia, è necessario prestare attenzione anche ai seguenti punti:  

  • Specifiche: le dimensioni e le funzioni aggiuntive come l’accumulo a batteria o la capacità di alimentazione di emergenza determinano i requisiti. 
  • Valutazioni dei rivenditori: un inverter di alta qualità è decisivo per l’efficienza del vostro impianto solare e dovrebbe quindi essere acquistato da un fornitore rinomato. Informatevi sulle esperienze di altri/e clienti con il prodotto e il servizio clienti, così da poter prendere una decisione ponderata.  
  • Incentivi e sovvenzioni: in Svizzera, sia la Confederazione che i Cantoni sostengono l’utilizzo di energie rinnovabili come gli impianti fotovoltaici. È quindi consigliabile informarsi su eventuali incentivi e sovvenzioni offerte a livello cantonale o nazionale. Questo sostegno finanziario può ridurre notevolmente gli investimenti iniziali e facilitare la scelta di una fornitura di energia sostenibile. 

 

I progetti realizzati con Helion impiegano esclusivamente inverter che sono stati sottoposti a un controllo di qualità da parte di Helion raggiungendo buoni risultati. Inoltre, la direzione del progetto di Helion chiarisce e richiede possibilità di incentivazione da parte della Confederazione, del Cantone e del Comune. 

 

Durata e manutenzione degli inverter 

La durata di vita di un inverter è un aspetto importante: infatti, anche se un impianto fotovoltaico può funzionare in maniera efficiente fino a 30 anni, spesso l’inverter deve essere sostituito dopo circa 15 anni a causa delle intense sollecitazioni a cui è sottoposto. Per massimizzare la durata utile, è indispensabile una manutenzione regolare. Ciò implica che l’impianto sia mantenuto pulito e che le fessure di ventilazione non siano coperte per garantire un raffreddamento ottimale. Inoltre, il software dell’inverter deve essere sempre aggiornato per aumentare l’efficienza e garantire la compatibilità con la rete elettrica. Tenendo conto di questi aspetti, si può sostenere l’efficienza dell’inverter e prolungarne la durata. 

 

Comprendere il consumo energetico degli inverter 

Durante la conversione della corrente continua in corrente alternata, anche un inverter consuma una piccola parte dell’energia. Questo consumo proprio è necessario per il funzionamento dell’inverter e dovrebbe pertanto essere preso in considerazione nel calcolo dell’efficienza complessiva dell’impianto.  

I sistemi di gestione dell’energia come Helion ONE aiutano a ottimizzare l’autoconsumo e quindi ad aumentare l’efficienza complessiva dell’impianto. 

 

Nota: al seguente link trovate ulteriori informazioni sul funzionamento degli impianti solari. 

 

Gli inverter devono essere spenti durante la notte? 

Consigliamo di lasciare l’inverter sempre in funzione per garantire un funzionamento ottimale ed efficiente dell’impianto solare. In questo modo si assicura che l’impianto sia sempre pronto a produrre energia elettrica con i primi raggi di sole. 

 

Suggerimento Helion vi supporta con competenze specialistiche e soluzioni personalizzate per garantire che il vostro investimento nell’energia solare sia sfruttato al meglio e che possiate beneficiare a lungo termine di una fornitura di energia sostenibile e autosufficiente – Energia per un mondo nuovo.