Inverno, neve e impianti solari
22.12.2022 | Helion
Ghiaccio e neve sono arrivati anche in Svizzera. Cosa accade al mio impianto solare? Perché le luci dell’inverter lampeggiano oppure è in modalità stand-by? In caso di nevicate, questa è una reazione normale ma, di certo, non un motivo di panico. Non appena il tetto torna a essere sgombro dalla neve, l’impianto fotovoltaico torna a funzionare normalmente.
Informazioni essenziali relative al vostro impianto solare
- Buono a sapersi!
Le perdite sui ricavi dovute alla neve sui moduli solari si attestano su percentuali molto basse, rappresentate da numeri a una cifra. - Sgombero della neve? Di solito non serve
Dal punto di vista economico, raramente conviene far eseguire lo sgombero della neve. - Tre alternative possibili
Sgomberare la neve da soli, sfruttare le possibilità tecniche oppure incaricare una ditta specializzata.
Se, in qualità di proprietari dell’impianto, desiderate sgomberare autonomamente la neve sul tetto è necessario che osserviate alcune regole di base:
- ⚠ La sicurezza al primo posto
Lavorare con protezioni anticaduta e funi di sicurezza per evitare incidenti gravi. Di solito, i tetti ricoperti di neve sono ancora più scivolosi dei tetti bagnati. - ⚠ Niente attrezzi taglienti
Per rimuovere la neve dal tetto, la soluzione migliore è usare una comune scopa e non la pala da giardino che potrebbe graffiare i delicati moduli solari. - ⚠ Rimuovere la neve con l’acqua?
L’acqua lascia macchie di calcare sui moduli abbassandone la resa. Per cui è sconsigliato. - ⚠ Aste telescopiche
In commercio esistono anche aste telescopiche adatte allo sgombero manuale della neve dagli impianti fotovoltaici. Tuttavia, va precisato che queste aste sono lunghe al massimo 5-10 metri. Per cui è necessaria una forza notevole per rimuovere la neve dal tetto.