Ricerca

    La soluzione aziendale interna alla carenza di personale qualificato

    Sebbene il settore edilizio contribuisca in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2 sussiste una grave carenza di personale qualificato: dagli attuali 7'000 professionisti disponibili

    sarà necessario passare a 28'000 in futuro. Tuttavia, a oggi manca un’adeguata formazione professionale, motivo per cui Helion ha fortemente sostenuto l’introduzione di due nuovi corsi di formazione nel settore solare.

    Al contempo, Helion agisce attivamente, attraverso la Helion Academy, per far fronte alla carenza di personale qualificato formando autonomamente i propri dipendenti — sia personale specializzato sia figure professionali provenienti da altri settori. Grazie a essa, negli ultimi due anni sono stati assunti 250 nuovi #Svoltaenergeticisti e #Svoltaenergeticiste.

    Helion TrainingCenter

    Per una maggiore potenza nel settore delle energie rinnovabili

    Il fotovoltaico, la mobilità elettrica, la ricarica bidirezionale e le pompe di calore sono tutti elementi presenti nel più grande centro di formazione della Svizzera. Il nuovo Helion TrainingCenter comprende un modello di casa unifamiliare a grandezza naturale, con tetto inclinato e piano, che consente di tenere corsi di formazione pratica come se si fosse in un vero cantiere. L’Helion TrainingCenter servirà a formare personale qualificato per la svolta energetica del futuro e quindi a far progredire ulteriormente il futuro energetico.

    Nei prossimi anni, le prospettive professionali nel settore delle energie rinnovabili cresceranno in misura esponenziale.

     

    Un progetto lungimirante

    Nel nuovo centro di formazione, Helion può formare più di 200 specialisti all’anno e condurre ben 50 corsi di formazione. Inoltre, l’azienda diventa un’importante azienda di tirocinio: In futuro, ogni anno verranno offerti da otto a dieci posti di apprendistato per i nuovi corsi di formazione nel settore solare. Figure professionali provenienti da altri settori hanno inoltre l’opportunità di completare il nuovo AFC come parte della formazione degli adulti.»

    Con una superficie totale di 200 m², si tratta della struttura più completa esistente in Svizzera per le energie rinnovabili: il fotovoltaico, la mobilità elettrica, la ricarica bidirezionale e le pompe di calore sono tutti elementi presenti. Per il montaggio del fotovoltaico, la struttura dispone di un tetto inclinato e di un tetto piano, rispettivamente di 78 m² e 43 m².ECH_Unterstuetz_1zeilig_IT_RGBKanton SO_2f_12cm

     

    Helion_TrainingCenter_Dach_01
    Helion_TrainingCenter_Innen_01
    Helion_TrainingCenter_Innen_03
    Helion_TrainingCenter_Dach_02
    Default image alt text
    5 An optional caption for the image that will be added to the gallery. Enter any descriptive text for this image that you would like visitors to be able to read.

    Learning Management System

    Helion Academy e i nuovi apprendistati per esperti di pannelli solari

    Offrire nuovi percorsi professionali

    >