L’app Helion ONE è stata insignita del premio «Master of Swiss Apps» 2024
20.11.2024 | Helion
Tra le 241 app presentate, l’app Helion ONE è stata eletta «Master of Swiss Apps 2024» dalla giuria di esperti, dagli abbonati alla rivista Netzwoche e dai partecipanti alla Award Night «Best of Swiss Apps», tenutasi il 19 novembre 2024. Il riconoscimento per il progetto migliore e più convincente in assoluto del 2024 lancia anche un segnale forte a favore della transizione energetica: l’app Helion ONE rende la gestione intelligente dell’energia un’esperienza divertente e sensibilizza riguardo all’obiettivo della neutralità climatica fissato dalla Svizzera per il 2050. L’app Helion ONE ha ricevuto anche i riconoscimenti Gold e Silver in cinque delle sette categorie totali: medaglia d’argento nelle categorie «Business Impact» e «User Experience», medaglia d’oro per le categorie «Customer Experience, «Design» e «Functionality».
Le sfide della transizione energetica sono chiare: in estate e di giorno nelle ore di picco, viene spesso prodotta corrente solare in esubero. Tale eccedenza di offerta porta a un calo dei prezzi e mette in discussione la redditività per i piccoli produttori. Allo stesso tempo, i costi di sistema per la rete aumentano, mentre la stabilità è sempre più sotto pressione. Il settore energetico deve affrontare il compito di gestire in modo più efficiente l’energia inutilizzata e renderla più redditizia.
Helion ONE: l’app che fa la differenza
Con l’app Helion ONE, i proprietari d’abitazione possono controllare in modo semplice e centralizzato la produzione e il consumo di energia e automatizzare l’analisi e l’ottimizzazione dei propri consumi. Helion ONE offre inoltre un funzionamento semplice e un design accattivante. Unica nel suo genere in Svizzera: l’app Helion ONE è indipendente dal produttore e collega alla perfezione impianti solari, pompe di calore, accumulatori di corrente e altri dispositivi energetici in un sistema intuitivo, per una gestione dell’energia semplice ed efficiente. La visualizzazione dei flussi energetici rende trasparente e gestibile il consumo e la resa energetica. Noah Heynen, CEO di Helion, afferma: «In genere, tramite l’app Helion ONE è possibile incrementare l’autoconsumo dal 30% al 50%, arrivando anche al 60%. Helion ONE ottiene il massimo dal sistema solare, riduce l’approvvigionamento dalla rete e aumenta l’indipendenza dal fornitore di energia elettrica. Il premio «Master of Swiss Apps 2024» mi rende particolarmente orgoglioso!»
Inoltre, tramite l’app Helion ONE, la clientela può anche partecipare direttamente alla borsa dell’energia e beneficiare di prezzi vantaggiosi per l’elettricità.