Indietro

Per la prima volta cinque apprendisti iniziano la loro formazione nel settore degli impianti solari presso Helion

05.08.2024 | Helion

Al via il nuovo percorso di formazione come installatrici e installatori di impianti solari per cinque giovani apprendisti presso quattro diverse sedi di Helion. Per agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro, l’azienda ha organizzato uno «Starter Camp» di una settimana presso la sede centrale di Zuchwil, con un programma ricco di eventi pensati per trasmettere loro le principali conoscenze di base e promuovere lo spirito di squadra e le dinamiche di gruppo. Lo Starter Camp rappresenta un’opportunità unica per immergersi appieno nel settore dell’energia solare e per iniziare la propria carriera con un’esperienza positiva e indimenticabile. 

Con l’inaugurazione dell’anno scolastico 2024/25 sono stati attivati per la prima volta i nuovi apprendistati per «Montatrice/montatore di impianti solari CFP» e «Installatrice/installatore di impianti solari AFC». I nuovi corsi costituiscono una vera e propria novità per gli apprendisti e le apprendiste, ma non solo: anche Helion, infatti, ha dovuto concepire l’intero programma di formazione professionale e formare i responsabili per i corsi di formazione professionale e pratica, assicurandosi di rispettare tutte le disposizioni legali previste. In qualità di azienda leader del settore, Helion mira a diventare uno dei centri di formazione principali per importanza e competenza nel comparto degli impianti solari. «Negli ultimi mesi, i nostri responsabili della formazione professionale e pratica hanno completato tutti i corsi di formazione obbligatori. In aggiunta a questi corsi abbiamo organizzato anche diverse giornate di formazione interna, durante le quali abbiamo potuto fare affidamento sull’esperienza della formazione professionale di AMAG sfruttando al meglio tutte le nostre sinergie. Siamo pronti a partire e lo facciamo come formatori d’eccellenza!» afferma entusiasta Lukas Gygax, consulente HR per la formazione professionale presso Helion.   

Starter Camp: un’esperienza indimenticabile per inaugurare al meglio l’ingresso nel mondo del lavoro 

Durante il primissimo giorno della loro formazione, i cinque apprendisti, che includono quattro ragazzi e una ragazza, vengono accolti al RiverNest di Zuchwil, la sede principale di Helion, per dare il via alla settimana dedicata allo Starter Camp. Tutti hanno già completato un primo stage introduttivo presso l’azienda, facendosi così un’idea di ciò che li attende durante la formazione. C’è tanto fermento e fibrillazione nell’aria. Ad attenderli, infatti, una settimana con un programma ricchissimo, durante la quale conosceranno l’azienda Helion, la sua cultura e i suoi valori e parteciperanno a un primo corso di formazione sugli argomenti essenziali. Tra questi, infatti, la sicurezza sul lavoro, il lavoro a contatto con l’elettricità e il corretto utilizzo della strumentazione utilizzata dalle installatrici e dagli installatori solari. Gli apprendisti visiteranno i cantieri in corso, saliranno sui tetti e completeranno una caccia al tesoro per apprendere in maniera divertente argomenti complessi. Queste attività incoraggiano, inoltre, fin da subito lo spirito di squadra e contribuiscono a formare buone dinamiche di gruppo. Una volta ben equipaggiati con le conoscenze di base essenziali e una rete su cui poter fare affidamento, a partire dalla seconda settimana i cinque giovani inizieranno la loro formazione presso le sedi Helion di Rivera (TI), Rothenburg (LU), Volketswil (ZH) e Zuchwil (SO).   

Formazione pratica presso un’azienda leader nel settore 

Gli apprendisti che completano la loro formazione presso Helion godono di vantaggi decisivi: svolgono la loro formazione presso un’azienda leader del settore e beneficiano dell’Helion TrainingCenter. Il modello di casa unifamiliare a grandezza reale con un tetto inclinato e un tetto piano consente una formazione pratica che soddisfa le condizioni di un vero cantiere. Nel suo centro di formazione, Helion è in grado di formare più di 200 specialisti e specialiste all’anno e condurre ben 50 corsi di formazione, consentendo all’intero personale aziendale, non solo quello in apprendistato, di applicare e approfondire le proprie conoscenze con un approccio pratico. Helion incoraggia l’intero personale dipendente a conseguire l’AFC per installatrici/installatori di impianti solari nel quadro della formazione degli adulti. Quest’anno sono quattro i collaboratori e le collaboratrici che hanno deciso di sfruttare quest’opportunità e di affrontare la «formazione di recupero».  

Formazione interna per figure professionali provenienti da altri settori  

Poiché il programma di apprendistato non esisteva ancora, alcuni anni fa Helion ha avviato un proprio programma di formazione. Chi aveva una formazione tecnica di base ha potuto così imparare in pochi mesi a installare impianti solari presso Helion. I nuovi collaboratori e le nuove collaboratrici hanno iniziato con un corso di due settimane e hanno completato ulteriori moduli di formazione in base al loro livello di conoscenza. Così facendo, l’azienda ha formato come «installatrici/installatori per impianti solari» figure professionali provenienti da altri settori, come ad es. copritetti, meccanici di automobili, giardinieri, agricoltori o personale qualificato dell’industria degli eventi, gettando le prime basi per l’Helion TrainingCenter. Con una superficie totale di 200 m², il centro di formazione costituisce l’impianto più completo esistente in Svizzera per le energie rinnovabili: il fotovoltaico, la mobilità elettrica, la ricarica bidirezionale e le pompe di calore sono tutti elementi presenti.

 

Foto apprendisti: Cinque apprendisti iniziano la loro formazione presso Helion (da sinistra verso destra): 
Jan Baumann, Zuchwil; David Leuthold, Volketswil; Valentino Rossi, Rivera; Rebeca Barcenas, Rothenburg; Kilian 
Kammermann, Zuchwil; sulla terrazza del RiverNest di Zuchwil

  

>